La Cooperativa Sociale

LA COOPERATIVA Sociale Aster Tre onlus è espressione d’interesse generale per la Collettività, in quanto risponde alla necessità per i singoli individui di essere sostenuti nei loro percorsi di crescita individuale, socio-sanitaria e di sostegno nell’ambito della scolarizzazione. E’ noto come nell’arco della vita, a partire dalla prima infanzia, possano insorgere difficoltà educative, relazionali e sanitarie che necessitano di essere accompagnate con percorsi di individuazione dei problemi reali, affinché le cause non siano più ostacoli bensì occasioni di impegno per affrontare responsabilmente le situazioni.

Anche le necessità aggregative di socializzazione affiorano ben presto e i genitori, le mamme in primis, chiedono accoglienza e accesso ai luoghi di socializzazione, a differenza dei non-luoghi dove si è insieme senza che si crei una relazione tra i pari e con gli adulti. E’ un percorso a catena. I piccoli disagi trascurati possono creare dei veri e propri problemi. E’ fondamentale prevenire l’insorgere del disagio finché si è in tempo, pena il ben-essere dell’individuo e della collettività.

Prendersi cura della vita sociale e sanitaria delle persone è il ruolo primario per poter sperare in una vita migliore per tutti. L’interesse della collettività è che i progetti che prendono vita abbiano come caratteristica l’inclusione sociale ma anche le competenze atte ad animare la crescita umana e sociale. Le soluzioni che via via si sviluppano scaturiscono dal pensiero umano più sano ed onesto. L’identità della Cooperativa si avvale dei valori intrinseci perseguiti nella ricerca del bene comune, in assoluto.

Finalità formative

La Cooperativa Sociale Aster Tre ha lo scopo di perseguire il benessere sociale volto alla promozione umana e all’integrazione sociale della cittadinanza attraverso l’attività educativa e formativa. La Prevenzione del disagio minorile e giovanile con il miglioramento e la promozione della qualità della vita attraverso attività che evitano o riducono l’insorgere di difficoltà.

L’ Educazione e la Formazione attraverso: il sostegno scolastico sia individuale che di gruppo con particolare attenzione alle situazioni di disagio sia dei minori che delle famiglie; i percorsi formativi volti alla crescita e alla maturazione personale; le attività che favoriscono modalità espressive, partecipazione emozionale e lo sviluppo dell’autonomia.

La Partecipazione e la Cittadinanza Attiva con l’inserimento e il collegamento del giovane alle offerte del territorio per assicurare l’uguaglianza delle opportunità educative. La Cooperazione e l’Integrazione Sociale come inclusione di diverse entità all’interno di un contesto nel quale viene favorita la comunicazione interculturale e intergenerazionale per una evoluzione relazionale e umana, che sviluppa un sistema sociale che valorizza le differenze e rispetta le singole identità.

Obiettivi Specifici

  • promuovere i diritti di cittadinanza e la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale locale, nazionale e comunitaria;
  • formazione e crescita personale a livello relazionale e sociale;
  • stimolare il dialogo interculturale e intergenerazionale tramite la promozione di attività mirate;
  • accogliere e supporto educativo e formativo alle famiglie in situazioni di disagio;
  • supportare le famiglie nella gestione del tempo libero dei minori;
  • promuovere alla famiglie un luogo educativo per i propri figli ricco di stimoli atto a sviluppare e potenziare e favorire in maniera creativa il proprio Sé;
  • stimolare e sperimenta attività e tecniche che sviluppano la conoscenza e le capacità di gestione del conflitto e la relazione;
  • promuovere l’educazione ai sentimenti e alle emozioni attraverso spazi di autonomia personale e anche di convivenza e collaborazione all’interno di un gruppo;
  • conoscenza e consapevolezza del Sé;
  • stimolare e favorire l’autonomia;
  • partecipazione consapevole, responsabile e autonoma.

I destinatari della proposta formativa

I progetti della Cooperativa Sociale Aster Tre sono rivolti a una varia tipologia di utenti, tra i quali: bambini dai 3 anni , pre-adolescenti e adolescenti, giovani, giovani adulti, adulti e genitori, volontari.

La Cooperativa per la realizzazione dei propri progetti crea una collaborazione con le altre realtà del territorio e non solo, ampliando sempre la propria Rete.
La proposta formativa che la Cooperativa Sociale rivolge agli studenti è coerente con i percorsi di studio delle facoltà di indirizzo umanistico. Nello specifico per i corsi di Scienze dell’Educazione, Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche, Scienze della Formazione nelle Organizzazioni (L-19 e L-24)

I profili professionali di riferimento

L’Equìpe lavorativa è formata dalle seguenti figure professionali:

  • 1 Counselor dell’Istituto Internazionale di Psicosintesi educativo di Verona;
  • 1 Art-Counselor, counselor espressivo e relazionale (Centro di Educazione Permanente di Bassano del Grappa Vicenza) con Laurea in lettere moderne;
  • 1 Coordinatrice ed educatrice formata presso l’Istituto di Educazione Internazionale I.S.V.E.I. su incarico del Comune e con il corso di aggiornamento per il conseguimento di idoneità professionale per educatore professionale animatore della Regione Veneto – ULSS 8 Vicenza;
  • 1 Operatrice frequentante il Corso di Scienze dell’Educazione alla Facoltà di Scienza della Formazione Primaria dell’Università di Padova;
  • 1 Dottore in Scienze Psicologiche cognitive e Psicobiologiche alla Facoltà di Psicologia all’Università di Padova e frequentante il corso di specializzazione di Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economiche all’Università di Milano – Bicocca.

Attività previste

Attività di supporto scolastico
  • Coordinamento del gruppo volontari e organizzazione per la gestione degli spazi, tempi e orari.
  • Cura del rapporto con il personale Docente delle Scuole Primarie e Secondarie. Incontri periodici per lo scambio d’ informazioni sull’andamento scolastico dell’utente e programmazione coordinata del percorso di studi personalizzato.
  • Predisporre l’avvio di un sistema di personalizzazione del metodo di studio di base
Attività di alfabetizzazione degli stranieri e disturbi di apprendimento
  • Organizzazione di piani di studio personalizzati con il supporto di materiali didattici atti a favorire la comprensione e l’apprendimento della lingua italiana.
  • L’educatore affianca gli alunni con particolari difficoltà per l’applicazione di programmi d’inserimento e di strumenti compensativi che favoriscano lo svolgimento dei compiti assegnati.
  • Recupero delle aree deboli con il rinforzo di giochi didattici e schede.
Attività ludico – creativa e ludico- motoria
  • Organizzazione e supervisione di laboratori creativi: pianificare tempi, spazi e coinvolgere attivamente volontari e utenti.
  • La giusta armonia del gruppo si crea con lo stile educativo e l’attenzione a tutte le problematiche legate alla realizzazione e al gradimento (progetto di art conselor).
  • Tipi di laboratori e giochi:
    • Espressione corporea e lettura animata
    • Laboratori creativi e manipolativi
    • Comunicazione visiva
    • Educazione all’immagine
    • Educazione musicale
    • Educazione alla Pace e al Dialogo Interculturale
    • Gioco – danza
    • Giochi di gruppo, giochi liberi all’aperto, giochi simbolici, giochi da tavolo, giochi di concentrazione…

Le attività espressive sono un’occasione che permette agli utenti di sperimentarsi, di mettersi in gioco, di imparare tecniche e abilità nella manipolazione dei vari materiali sviluppando così talenti e fantasia.

L’educatore e il tirocinante, hanno la possibilità di stimolare l’utente nell’ ”espressione del sé”, di portare alla realizzazione di un “progetto personale” e di favorire la cooperazione con il gruppo. Inoltre è un’occasione per il conduttore di mettere in campo le proprie capacità di gestione di un gruppo e di attività, e le proprie conoscenze e abilità.

Attività di verifica e formazione

Incontri di verifica e programmazione di staff ed équipe ai quali sono presenti anche i tirocinanti;

  • Incontri di rete con gli Enti pubblici e privati, quali uffici e assessorati, istituti comprensivi, servizi socio sanitari, realtà di associazionismo e cooperative;
  • Incontri di progettazione;
  • Organizzazione di percorsi formativi ed educativi alla relazione, ai rapporti interpersonali, alla genitorialità, al volontariato, alla comunicazione assertiva, allo scambio intergenerazionale e interculturale; gestione degli incontri di verifica e condivisione.
Attività di consulenza

L’attività di consulenza è rivolta a minori, coppie, genitori, famiglie e singoli per:

  • Progettazione e realizzazione di interventi di potenziamento delle strategie educative;
  • Comprensione di difficoltà e problematiche che possono emergere nei processi evolutivi e relazionali di ciascuna età e individuazione delle abilità educative e genitoriali da rafforzare;
  • Valutazione delle abilità di base;
  • Ascolto attivo e supporto;
  • Per i counselor: Riconoscere e gestire le dinamiche di un eventuale disagio e stabilire un percorso;
  • Laboratori di dialogo per approfondire competenze comunicative e relazionali;
  • Percorsi di mediazione tra pari e utilizzo della tecnica del problem-solving;
  • Collaborazione, consulenze e supervisioni;
  • Percorsi di supporto alla genitorialità;
  • Integrazione con rete dei servizi e le risorse del territorio e sviluppo della reciprocità e solidarietà delle reti sociali;
  • Garantire uno spazio di relazione positiva, di affiancamento e di aiuto famigliare.
Progetti mirati
  • “Ali e Radici. Affondiamo le nostre radici nel terreno del nostro universo interiore per poterci tendere verso l’alto e crescere” progetto formativo per volontari, giovani e genitori.
  • “Con mani aperte” gestione del conflitto. Progetto formativo di rapporti interpersonale alla relazione non violenta e alla pace rivolte alle Scuole primarie e secondarie.
  • “Un ponte tra due sponde”, progetto di mediazione culturale rivolto a minori e famiglie.
  • “Laboratorio di pensiero-la nuova relazione. La dolcezza è riuscita a toccare senza ferire” progetto di formazione personale per volontari e genitori.
  • “La comunicazione assertiva”, progetto di formazione rivolto ai volontari sulle tecniche della comunicazione nel gruppo.
  • “L’Affettività” progetto di educazione socio affettiva e alla sessualità per adolescenti e giovani.
  • “Aster4young” progetto di formazione volto alle realizzazione di attività, laboratori ed eventi culturali, formativi, di socializzazione e aggregazione per giovani adulti.
  • “I Guardiani della terra”, progetto di Educazione allo Sviluppo sostenibile con azioni a favore della salvaguardia della Terra. Progetto rivolto a tutta la cittadinanza.
  • “Educare attraverso la cultura”, progetto educativo di valorizzazione dell’arte e della cultura rivolto ai bambini e ragazzi.
  • “Sportello di ascolto”, progetto di supporto psicologico rivolto a tutta la cittadinanza a partire dai nostri utenti.
  • “Io protagonista della mia storia – corso di scrittura autobiografica” progetto formativo di scrittura autobiografica per la valorizzazione e l’armonizzazione del vissuto personale rivolto a giovani e adulti della città. In collaborazione con la Libera Università di Anghiari.
  • “L’educazione non è finita, idee per difenderla”, progetto educativo e formativo sull’importanza dell’educazione ed evoluzione rivolto alla cittadinanza.
  • “Vedere Bambini dagli occhi di sole, sentire il vento con un dito e …”, progetto estivo rivolto ai bambini e ragazzi di tutta la città.
  • “Amici d’Europa!” progetto di cittadinanza attiva di formazione per bambini e adulti per la consapevolezza del valore dell’Europa.
  • “Dono non so per chi, ma so perché” progetto di sensibilizzazione alle malattie renali in cui Aster Tre onlus partecipa attivamente alla realizzazione degli eventi in collaborazione con l’Associazione “Mondo di Colori” e il reparto di Nefrologia dell’ospedale S. Bortolo di Vicenza.
  • “Spazziamo via la polvere e le nubi dell’anima!” (Keisuke Matsumoto) progetto di educazione all’economia domestica di rinnovamento e pulizia.
  • “CO.LTIVIAMO.CI” collaborazione nell’organizzazione dell’evento “Buoni principi, buone prassi sulla trasformazione nonviolenta dei conflitti dal livello locale al livello internazionale” in collaborazione con Sì.Amo Vicenza per la sensibilizzazione della gestione non violenta dei conflitti.
Figura del Tutor dell’Ente.

Marcato Mariarosa
Coordinatrice del “Progetto di Gestione del Centro Giovanile Comunale di via toaldo,9” ed educatrice del Settore Bambini della fascia 6-11 anni.
Formata presso l’Istituto di Educazione Internazionale I.S.V.E.I. su incarico del Comune e con il corso di aggiornamento per il conseguimento di idoneità professionale per educatore professionale animatore della Regione Veneto – ULSS 8 Vicenza.